Esistono varie teorie sull’origine di questa torta. Lo chef francese del Trecento Guillaume Tirel ci racconta dellatarte aux pommes, un dolce simile all’apple pie americana, solo che al posto dello zucchero veniva adoperato il miele o un ripieno ricco di cipolle appassite. Questa tecnica molto in voga all’epoca per conferire dolcezza ai piatti.
Secondo un’altra teoria, il dolce nacque nel New England, dove inizia a diffondersi durante il periodo della colonizzazione, fino a diventare in uno dei simboli della cucina americana. La torta di mele, molto probabilmente venne creata per far fronte all’esigenza di conservare al meglio la frutta: infatti in quel periodo non era ancora stato inventato il frigorifero.
100gdi burro fuso o 80 g di olio di semi di girasole(o burro senza lattosio se intollerante)
200mldi latte(senza lattosio se intollerante)
200gdi farina
Un pizzico di sale
16gdi lievito chimico
3gcannella
Istruzioni
Per preparare la torta di mele rustica, per prima cosa sbuccia, taglia a cubetti le mele e cospargile con il succo di mezzo limone. In questo modo non anneriranno.
Ora prepara l'impasto: inserisci lo zucchero, le uova e il pizzico di sale nella ciotola di una planetaria munita di frusta. Sbatti il composto finché non risulterà bianco e spumoso.
Versa ora il burro o l'olio di semi a filo e continua a montare.
Aggiungi ora anche il latte.
In una ciotola, unisci la farina, il lievito, la vaniglia e la cannella. Setacciali nel composto precedente. Aziona nuovamente la planetaria a velocità bassa per circa 2 minuti.
Ora che l'impasto è pronto, è ora di unire le mele! Mescola il composto con l'ausilio di una spatola.
Versa l'impasto ultimato in una teglia da 26 cm con cerchio apribile precedentemente foderata.
Inforna la torta di mele rustica in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti.