C’è un filo conduttore che unisce i paesi parte dell’Impero Ottomano: le verdure, il riso e le spezie. I Dolma sono involtini di verdure ripiene diffusi dall’Africa settentrionale sino all’Asia centrale, passando per Balcani, Medio Oriente e Caucaso. Piatto delle feste in molte cucine regionali, i dolma non conoscono barriere etno-religiose, tanto da essere considerati cibo rituale nelle celebrazioni islamiche, ebraiche, cristiane ortodosse e siriache. Noi di vorreimaposso li abbiamo gustati nella variante vegetariana in foglia di vite proprio il Venerdì di Pasqua, ispirati dagli amici musulmani che stanno osservando l’iftar, il pasto serale che interrompe il digiuno durante il mese di Ramadan. Non servono molte parole per descriverli: di-vi-ni. E tu cosa aspetti a cimentarti e a trovare la tua variante preferita? Qui la nostra ricetta fedele alla tradizione mediorientale.
✅ Vegetariano
✅ Vegano
✅ Senza glutine
✅ Senza lattosio e caseina
✅ Ricette dal mondo
DOLMA
Preparazione 1 ora h 30 minuti min
Portata Portata principale, Secondo piatto
- 250 g di foglie di vite
- 280 g di riso basmati/ vialone nano
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di cipolla dorata
- 10 g di zucchero semolato
- 25 g di pinoli
- 50 g uvetta sultanina
- q.b. succo di limone
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. menta fresca
- q.b. mix spezie per Dolma oppure un mix di cannella, pepe nero, chiodi di garofano, curcuma e cumino.
PER LA COTTURA:
- 200 g pomodori
- 25 g di olio extravergine d'oliva
- q.b. succo di limone
Per preparare i Dolma per prima cosa lascia in ammollo il riso per 30 minuti in acqua fredda.
Monda la cipolla e tritala finemente. In un tegame fai appassire la cipolla assieme all'olio e allo zucchero, tenendo il fuoco al minimo. Una volta che la cipolla sarà trasparente e quindi appassita, aggiungi il riso.
Tosta i chicchi di riso per un paio di minuti, continua a mescolare in modo che la tostatura sia uniforme.
Cuoci il riso continuando ad idratarlo con acqua calda: attendi che ogni mestolata sia assorbita completamente dal riso prima di aggiungere quella successiva. A metà cottura aggiungi i pinoli e dell'uvetta sultanina precedentemente ammollata.
Una volta ultimata la cottura, spegni il fornello e aggiungi il mix di spezie per dolma, il succo di mezzo limone e aggiusta di sale. Infine aggiungi menta e prezzemolo tritati finemente.
Disponi una foglia di vite con la parte della venatura rivolta all’insù sul piano di lavoro, adagia sul lato basso (a 1 centimetro dal fondo) un cucchiaio di ripieno e richiudilo arrotolandolo di un giro verso l’alto. A questo punto chiudi verso il centro i due lati corti e arrotola il lato lungo fino ad arrivare al bordo superiore. Procedi nello stesso modo con le altre sfoglie.
Rivesti la base della pentola in cui cuocerai i Dolma di foglie di vite e pomodori tagliati a fette, adagia sopra i Dolma uno accanto all’altro su più piani. Condisci con olio extravergine d'oliva, succo di mezzo limone e circa 150 g di acqua calda (per la quantità d’acqua regolati considerando che più o meno dovrebbe arrivare a metà altezza dei Dolma).
Copri con un piatto di porcellana della dimensione corretta affinché entri perfettamente nella pentola senza lasciare spazi vuoti: in tal modo eviteremo che i Dolma si gonfino in cottura, rompendosi alle estremità.
Chiudi la pentola con un coperchio e cuoci a fuoco medio fino a quando l’acqua non raggiungerà l'ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e prosegui la cottura per circa 15 minuti.