Oggi è l’8 marzo: la festa della donna. In questa giornata, più di altri giorni, abbiamo l’occasione per riflettere sulla situazione attuale delle donne e per fare il punto sulle sfide che ancora devono affrontare per ottenere un’effettiva parità di genere. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne continuano ad essere vittime di discriminazioni e violenze di vario tipo, sia nella vita pubblica che privata.
La festa della donna è anche l’occasione per ringraziare tutte le donne che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito a migliorare la società in cui viviamo. Donne di tutti i settori e di tutte le età, dalle donne che lavorano nella sanità e nell’assistenza, alle donne che si occupano di arte, cultura e sport, fino alle donne che operano in politica e in ambito sociale.
Tuttavia, è importante ricordare che la lotta per i diritti delle donne non si esaurisce in un solo giorno all’anno. La parità di genere deve diventare un impegno costante, quotidiano e collettivo, per costruire una società più giusta ed equa per tutte le persone, senza discriminazioni di genere.
In un tegame versa l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti; fai sciogliere il burro e, non appena l’acqua inizierà a bollire, metti all’interno del tegame tutta in una volta la farina precedentemente setacciata.
Togli il tegame dal fuoco mescolando energicamente: si formerà un composto piuttosto denso, continua a mescolare fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Porta nuovamente il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescola il composto ottenuto per circa 2 minuti, facendolo così asciugare. Quando si sarà formata una patina leggerissima sul fondo potrai spegnere il fuoco.
Trasferisci la palla d’impasto ancora calda in una planetaria dotata di foglia, aggiungi un uovo per volta (non aggiungere il successivo prima che il precedente sia completamente assorbito). Dovrai ottenere un composto cremoso.
Mettilo in una sac a poche munita di bocchetta liscia di 1 cm di diametro e su un tappetino microforato o su una teglia foderata con carta da forno forma delle semisfere regolari.
Bagna un foglio di carta da cucina, strizzarlo appena ed appoggiarlo delicatamente sopra i bignè prima della cottura. Questo processo mantiene morbida la superficie del bignè e facilita in cottura uno sviluppo maggiore e regolare.
Inforna i bignè in forno statico con valvola aperta a 180° per circa 15 – 20 minuti.
PER LA CREMA CHANTILLY
Per preparare una perfetta chantilly sia la ciotola in cui lavorerai che la panna dovranno essere molto fredde.
Inserisci la panna e i semi di vaniglia in una ciotola, aziona le fruste e inizia a montare con uno sbattitore. Continua a sbattere la panna fino a quando non risulterà semi montata.
A questo punto incorpora anche lo zucchero a velo setacciato e prosegui a montare il composto a neve ben ferma.
Trasferisci la crema in una sac a poche dotata di bocchetta a stella.
PER DECORARE:
Lava e asciuga le fragole, quindi rimuovi il loro picciolo e tagliale tutte in quarti nel senso della lunghezza.
COMPOSIZIONE:
Dividi i bignè a metà, riempili con la crema chantilly e decora con qualche pezzetto di fragola.