Una ricetta dall’orto alla tavola per dirti che la nostra terra sta morendo. Negli ultimi giorni stiamo testimoniando gli effetti devastanti della siccità. E, come al solito, prendiamo coscienza dei problemi per decreto, sembrano riguardarci solo se limitano o hanno effetti negativi sulle nostre libertà. Allora ci si lamenta del razionamento di acqua, il sintomo, e non dei comportamenti umani che stanno distruggendo il pianeta. Ci troviamo davanti a un’emergenza globale, a una catastrofe annunciata figlia di politiche timide e di breve respiro, che deve essere indirizzata subito. Un cambio di stile di vita è possibile e necessario: dobbiamo modificare il presente per salvare il futuro. Quello che vedi in video è solo un frammento di ciò che stiamo perdendo: acqua, terra, nutrimento, sapori, benessere, salute… la vita.
Nei mesi scorsi mi sono chiesta come farmi carico della mia parte di problema e sono arrivata alla conclusione che una dieta il più possibile vegetale possa essere una delle soluzioni. Vorreimaposso ti presenterà sempre più piatti che nascono nel suo orto, rispettosi della stagionalità e dei ritmi della natura, zero sprechi e di riciclo, che ti diano la possibilità di scegliere opzioni meno inquinanti ed impattanti per il pianeta.
PER LA PASTA BRISÉE SENZA GLUTINE – LATTOSIO – LOW-FODMAP
250 g di mix di farine senza glutine
25 g di burro senza lattosio
65 ml di acqua ghiacciata
3 g di sale
PER IL FLAN
2uova
100mldi latte (senza lattosio o vegetale se intollerante)
q.bsale
q.bpepe nero
PER IL RIPIENO
200gdi feta greca (senza lattosio se intollerante)
100gdi emmenthal
150gdi fagiolini verdi
q.bmenta
Istruzioni
Per preparare la quiche di feta e fagiolini verdi per prima cosa lava e spunta i fagiolini, porta a bollore dell'acqua leggermente salata e sbollentali per circa 10-12 minuti, dovranno risultare croccanti. Una volta pronti scolali e falli raffreddare.
Taglia la feta e cubetti e l'emmenthal a fette , mettili da parte.
Lava e asciuga accuratamente delle foglioline di menta.
CON LA SFOGLIA PRONTA
Srotola la pasta brisèe o sfoglia, inseriscila in una tortiera per crostate da 26 cm e fora il fondo con i rebbi di una forchetta, questo ti permetterà di ottenere una cottura ottimale.
PER FARE LA PASTA BRISÉE CLASSICA – SENZA GLUTINE – SENZA LATTOSIO E LOW-FODMAP
In un food processor dotato di lame aggiungi la farina setacciata ed il burro freddo da frigo a pezzetti, frulla fino ad ottenere la sabbiatura.
Versa l’acqua ghiacciata ed il sale e aziona nuovamente il robot fino a che non si amalgameranno tutti gli ingredienti.
Trasferisci l’impasto ottenuto sul piano e lavora velocemente il composto fino a che non si formerà un panetto omogeneo.
Avvolgi la pasta brisée con della pellicola trasparente e riponila in frigo a riposare per 30 minuti.
Stendi l'impasto su una spianatoia aiutandoti con poca farina, posizionalo all'interno di una tortiera per crostate da 26 cm e fora il fondo con i rebbi di una forchetta, questo ti permetterà di ottenere una cottura ottimale.
PER IL FLAN
Prendi una ciotola e unisci con l'ausilio di una frusta le uova e il latte. Insaporisci con sale, pepe nero.
ASSEMBLAGGIO E COTTURA
Inserisci sul fondo della torta prima l'emmenthal tagliato a fettine molto sottili, aggiungi il flan e infine la feta greca tagliata a cubetti.
Disponi i fagiolini e inforna a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Una volta sfornata la torta fai raffreddare e decora con abbondanti foglioline di menta
Note
LOW-FODMAP: prima di procedere, consulta la Monash FODMAP App per verificare dosi e alimenti consigliati.