La ricetta di qualcuno che non c’è più tramandatami da qualcuna che c’è sempre. Non potevo che chiudere questo anno con un piatto che rappresentasse per me una certezza.
Raramente qui a vorreimaposso proporrò delle ricette contenenti carne, per molte ragioni di ordine etico ed ambientale che meritano di essere discusse più approfonditamente, ma una cucina davvero inclusiva non esclude nessun regime alimentare. Ed ecco qui i conchiglioni al macinato e funghi della zia Franca, simbolo delle festività nella mia famiglia.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 1 ora h
Tempo totale 1 ora h 30 minuti min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
PER IL SUGO:
- 600 ml di passata di pomodoro rustica
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
RIPIENO:
- 400 g di conchiglioni (senza glutine se intollerante)
- 500 g di carne macinata
- 150 g di carote
- 150 g di cipolla
- 230 g funghi champignon (in scatola)
- 200 g di prosciutto crudo
- 50 ml di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
RIFINITURA A FREDDO:
- 200 ml di panna da cucina (senza lattosio se intollerante)
- 1 tuorlo medio
- q.b. noce moscata
COPERTURA:
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
RIPIENO
Taglia il prosciutto crudo a cubetti e mettilo da parte.
Scola i funghi e mettili da parte.
Monda la cipolla e la carota e sminuzzale nel mixer, oppure tritale finemente con un coltello. Versa il soffritto in un tegame insieme all’olio e accendi il fornello.
Lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungi ora il macinato e alza la fiamma, fai rosolare per una decina di minuti, sfuma con il vino bianco e prosegui la cottura finché il fondo non sarà asciutto, mescolando spesso per non far bruciare il fondo.
Inserisci i funghi e lascia cuocere per 5 minuti e infine il prosciutto tagliato a cubetti e fallo rosolare per 3 minuti. Aggiusta di sale e pepe nero e fai raffreddare completamente il composto.
Una volta che il composto sarà completamente freddo aggiungi la panna da cucina, il tuorlo d'uovo e la noce moscata.
COMPOSIZIONE
Cuoci i conchiglioni in acqua salata per 10 minuti, dovranno risultare al dente, continueranno la cottura in forno. Scola i conchiglioni e cospargili con un filo d'olio per non farli attaccare,
Versa sul fondo di una pirofila uno strato di sugo. Riempi i conchiglioni e man mano che li farcisci con il ripieno adagiali all’interno della teglia. Una volta pronti tutti i conchiglioni, coprili con il sugo di pomodoro e un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano.