Rivesti un vassoio con un foglio di carta forno. Forma 12 "cioccolatini" con un cucchiaino abbondante di Nutella ciascuno. Riponi il vassoio in congelatore fino a quando non si saranno solidificati.
PER IL CRUMBLE:
In una ciotola versa tutti gli ingredienti per il crumble: zucchero di canna, farina 00 e il burro fuso. Lavora il composto per qualche secondo e riponilo coperto con pellicola in frigorifero per 10 minuti a riposare.
PER I MUFFIN:
Per preparare i muffin con il cuore morbido in una ciotola monta con delle fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà bianco e spumoso.
Aggiungi ora l'olio di semi, il latte e lo yogurt. Continua a mescolare.
Inserisci la farina e il lievito setacciati, il bicarbonato, la vaniglia e il pizzico di sale. Mescola con la frusta fino a quando il composto non sarà amalgamato. NON LAVORARE TROPPO IL COMPOSTO!
Metti i pirottini di carta in uno stampo classico da 12 muffin. Riempi metà pirottino con l'impasto, inserisci il cuore di Nutella o il cioccolato al centro e ricopri con altro impasto fino a riempire completamente il pirottino.
Cospargi la superficie di ogni muffin con le briciole di crumble.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.