125 g di burro freddo(senza lattosio se intollerante)
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
2 tuorli(circa 40 g)
q.b. vaniglia
Un pizzico di sale
PER LA CREMA AL LIMONE
500 g di acqua
250 g di zucchero
80 g di fecola di patate
50 g di burro o margarina (burro senza lattosio se intollerante)
La scorza di 3 limoni non trattati
Il succo di 2 limoni non trattati(circa 60 g)
Un pizzico di sale
PER DECORARE
250gdi mirtilli freschi
q.b.menta fresca
Istruzioni
PER LA PASTA FROLLA
Per preparare la pasta frolla, versa in un food processor dotato di lama la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionalo per qualche secondo finché non otterrai la sabbiatura.
Aggiungi ora lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Aziona nuovamente il food processor qualche secondo.
Versa ora l'impasto ottenuto sulla spianatoia e lavoralo qualche istante. Forma ora un panetto e avvolgilo con della pellicola trasparente.
Riponi l'impasto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
PER LA CREMA AL LIMONE
Per preparare la crema al limone inserisci in un pentolino l'acqua, lo zucchero, la fecola setacciata, il sale, la scorza e il burro/margarina.
Porta sul fuoco a fiamma media, continua a mescolare fino a quando non si addenserà. Spegni il fuoco.
Aggiungi il succo di limone filtrato e riporta il pentolino sul fuoco per qualche secondo fino a quando non inizierà a bollire.
Lascia raffreddare la crema.
COMPOSIZIONE
Una volta trascorso il tempo di riposo stendi la pasta frolla fino a aggiungere uno spessore di ½ cm circa, posizionala in uno stampo da crostata da 25 cm, elimina gli eccessi di pasta e mettili da parte.
Bucherella con i rebbi di una forchetta il guscio frolla, riempi con la crema al limone la base della torta e livellala con il dorso di un cucchiaio.
Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 – 40 minuti, a cottura ultimata, sforna la crostata prestando molta attenzione in quanto la crema risulterà totalmente liquida. Lasciala raffreddare completamente.
Decora la torta con mirtilli e foglioline di menta fresca.
Note
CONSERVAZIONE:Puoi conservare la crostata al limone per 2-3 giorni a temperatura ambiente oppure congelarla intera o tagliata a fette.
La crostata può essere conservata in frigo per 1 giorno, ancora cruda ma già pronta nello stampo, coprendola con pellicola. Il giorno successivo basterà cuocere la torta direttamente fredda da frigo nelle stesse modalità indicate in ricetta.