Puoi saltare questo passaggio e utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronto.
In un food processor dotato di lame aggiungi la farina setacciata ed il burro freddo da frigo a pezzetti, frulla fino ad ottenere la sabbiatura.
Versa l’acqua ghiacciata ed il sale e aziona nuovamente il robot fino a che non si amalgameranno tutti gli ingredienti.
Trasferisci l’impasto ottenuto sul piano e lavora velocemente il composto fino a che non si formerà un panetto omogeneo.
Avvolgi la pasta brisée con della pellicola trasparente e riponila in frigo a riposare per 30 minuti.
PER IL RIPIENO
Per prima cosa elimina i semi e i filamenti interni della zucca, grattandoli via con un cucchiaio. Tagliala a fette, elimina la scorza esterna, poi taglia a cubetti.
In una padella antiaderente versa un filo d'olio e fai cuocere la zucca con il coperchio per 5 minuti. Dovrà ammorbidirsi leggermente.
Pela, lava e affetta le cipolle di tropea a rondelle.
Nella stessa padella di prima versa un altro filo d'olio, aggiungi le cipolle e quando saranno diventate traslucide aggiungi lo zucchero, l'aceto balsamico, il sale e il pepe nero. Falle caramellare a fuoco dolce.
Stendi la pasta brisée in una teglia per crostate da 28 cm, bucherella con i rebbi di una forchetta la sua superficie e farcisci: uno strato di cipolle caramellate, uno di zucca e del caprino sbriciolato. Condisci per ultimo con altro olio, sale e pepe nero.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Note
* un rotolo di pasta brisée già pronto classico o senza glutine