Il pezzo forte di ogni Carnevale che di rispetti, anche di questo in cui l’Italia è divisa per colori. La mia ricetta super collaudata ti garantirà un dolce leggero, secco e friabile.
Per preparare le chiacchiere per prima cosa fai fondere il burro in un pentolino e lascialo intiepidire.
In una ciotola capiente setaccia la farina e la frumina, crea una fontana e inserisci al centro lo zucchero a velo setacciato, il sale, le uova e la grappa.
Lavora gli ingredienti incorporando la farina man mano, fino a formare un impasto denso, quindi aggiungi il burro sciolto e per ultimo il lievito chimico setacciato.
Impasta rapidamente fino a quando non sarà liscio.
Nel frattempo prepara la macchinetta per tirare la sfoglia, poi taglia l'impasto in 6 parti da 100 g, ricopri con pellicola trasparente l’impasto avanzato man mano che tiri la sfoglia in modo da non farlo seccare.
Forma un rettangolo, appiattiscilo con le mani e comincia a passarlo tra i rulli della macchinetta dallo spessore più largo fino ad arrivare allo spessore n°5.
Taglia dei rettangoli delle dimensioni di circa 8 cm x 15 cm e pratica due tagli al centro di ogni rettangolo. Prosegui così fino a terminare l'impasto.
Versa l’olio di arachidi in un tegame da 20 cm dai bordi alti e portalo a 170°-175° , immergi massimo due chiacchiere alla volta.
Una volta dorate, scola le chiacchiere con una schiumarola e adagiale su della carta assorbente da cucina. Cospargile infine con lo zucchero a velo.
Note
* se preferisci, usa il burro di ghee che è privo di caseina.