La zucca giapponese, detta anche Kabocha, è una zucca invernale di dimensioni medio-piccole e dal colore arancio chiaro. Ha un sapore dolciastro ed intenso, e si contraddistingue per la sua polpa fibrosa e compatta. La grande versatilità ne consente l’utilizzo sia nei dolci che nei salati: tipicamente è preparata come stufato (kabocha nimono) o come crema per farcire dorayaki e manju (kabocha an). A vorreimaposso la amiamo come accompagnamento a primi piatti di pasta e risotti, ma anche come semplice vellutata. Per apprezzarne il gusto a pieno, è importante che il piatto sia sempre bilanciato da ingredienti acidi o erbe aromatiche.
180gdi spaghetti di mais e quinoa(o comunque senza glutine)
250gdi zucca Kabocha*
80gdi crescenza light(senza lattosio se intollerante o low FODMAP)
q.b.rosmarino
1fogliad'alloro grande
1spicchiod'aglio molto piccolo**(facoltativo, non indicato in dieta low FODMAP)
2cucchiaidi olio extra vergine d'oliva
q.b.sale
q.b.pepe nero
q.b.noce moscata
q.b.basilico(facoltativo)
Istruzioni
Per preparare gli spaghetti con crema di zucca e crescenza light inizia a lavare, mondare e lessare la zucca in acqua salata per 15 minuti insieme all'alloro.
Scola la zucca con una spumarola e riponila in un contenitore alto e stretto insieme alla crescenza, gli aghi del rosmarino, due cucchiai di olio evo, lo spicchietto d'aglio, il pepe nero e la noce moscata e attiva il frullatore ad immersione alla massima potenza fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Se necessario, aggiungi parte dell'acqua di cottura.
Riutilizzando la stessa acqua di cottura avanzata, fai cuocere gli spaghetti.
Disponi parte della crema in due piatti fondi. Unisci la crema di zucca avanzata agli spaghetti a fuoco spento e mescola.
Posiziona gli spaghetti sulla crema già presente nel piatto e guarnisci con basilico e un filo di olio evo a crudo.
Note
Prima di cucinare, consulta sempre l’app ufficiale della Monash University sulla dieta low FODMAP per conoscere dosi e alimenti consigliati. *se segui un piano alimentare low FODMAP, scegli rigorosamente la varietà Kabocha: varietà diverse contengono un alto contenuto di oligo-saccaridi (GOS) e mannitolo** se segui un piano alimentare low FODMAP e sei in fase di eliminazione, puoi escludere l’aglio oppure sostituirlo con dell’olio evo o burro aromatizzati all’aglio naturalmente privi di fruttani (la dose consigliata è di 18 g)